Il Monferrato,
Patria Nobile della Barbera D'asti

La nostra Azienda e le nostre Tenute sono entro i confini del sito UNESCO.

La vista spazia dall’Appennino Ligure su tutta la catena delle Alpi e poi si apre sulla Pianura Padana.

“Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato”

Logo Unesco
Trattore Vigna
I nostri Vigneti
La maggior parte dei vigneti si trovano a Vaglio Serra, piccolo comune della provincia di Asti da cui prende il nome la Tenuta la Serra, distante solo a 4 Km dalla Cascina S.Anna a Nizza Monferrato.

A Vaglio serra la tenuta è suddivisa in due colline. La prima situata in in posizione media/alta ampiamente soleggiata, caratterizzato dal terreno calcareo argilloso dove si coltivano le uve Barbera e Chardonnay.
La seconda è poco distante e dispone di un’ottima esposizione al sole caratterizzato da un terreno più sabbioso rispetto al precedente. Qui sono presenti le uve Dolcetto, Grignolino, Cortese, Chardonnay, Bracchetto e Moscato.

A Nizza Monferrato, nei confini della Cascina S.Anna, il vigneto è situato in media/alta collina con un’ottima esposizione al sole caratterizzato dal terreno calcareo argilloso. Le uve presenti sono prevalentemente Barbera, Dolcetto e Grignolino.

Il valore della Certificazione Vegan
Qualità Vegetariana® è la prima certificazione nazionale dei prodotti vegetariani e vegani, a servizio della competitività delle aziende e della filiera del mercato vegetariano e vegano. La certificazione delle produzioni vegane arricchisce il prodotto di un valore aggiunto, dato proprio dalla sicurezza della conformità alle aspettative del consumatore. Spesso infatti anche una attenta lettura delle etichette non è sufficiente per rassicurare il consumatore in quanto alcuni ingredienti possono risultare di non chiara origine. La certificazione Prodotti Vegani chiarisce queste incertezze ponendosi su di un gradino ancora più alto rispetto alle più comuni ed attuali autodichiarazioni prodotte dalle aziende con i marchi più svariati.
Ret Vegan
Ret Bio
L’importanza della Certificazione Biologica
La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare  basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. I controlli  vengono effettuati in ogni anello della catena di produzione dell’agricoltura biologica, ed è obbligatorio che ogni agricoltore, trasformatore o importatore che opera nella settore dell’agricoltura biologica, sia soggetto ad ispezione almeno una volta all’anno.

IL SIGNIFICATO DI ACQUISTARE UNA BOTTIGLIA, VENTURINO VINI

VINI DI ALTA QUALITA'

Grazie alla posizione dei nostri vigneti che rientra nelle zone di produzione dei vini D.O.C. e D.O.C.G del Piemonte.

La produzione dei vini nella nostra famiglia è iniziata nel lontano 1928. I valori e il rispetto delle proprie terre sono da sempre l’elemento cardine della famiglia Venturino, riconosciute nella Certificazione Vegan conseguita nel 2014 e dalla Certificazione Biologica riconosciuta a partire dalla vendemmia 2019.

VENDEMMIA E CURA DELLA VITE

La raccolta delle uve è realizzata rigorosamente a mano, per garantire la migliore selezione.

La vendemmia viene eseguita la mattina presto, a seconda delle annate anche prima del resto della altre viti. La cura del vitigno segue canoni più rigorosi di quanto richiesto per la certificazione biologica.

TRACCIABILITA' GARANTITA

La nostra produzione è naturalmente limitata dalla quantità di uve che le nostre terre possono produrre.

Questo ci permette di praticare una tracciabilità completa del prodotto: sappiamo perfettamente come è stato ottenuto e lavorato dalla vigna alla confezione di vendita.